GARGANTUA FILM DISTRIBUTION è un’agenzia di distribuzione e vendite fondata nel 2019 da Il Varco, focalizzata sulla promozione di cortometraggi d’autore che siano in grado di rimanere impressi nel tempo.
Crediamo in un cinema che ha la capacità di riflettere lo sguardo e l’animo del proprio autore e, al contempo, risultare potente e universale per la sua capacità di rimanere impresso nelle menti del pubblico e regalargli un’esperienza di visione stratificata e edificante.
Per questo motivo abbiamo costruito la nostra distribuzione attorno alla valorizzazione di percorsi e rapporti a lungo termine che instauriamo con i nostri autori, con l’obiettivo di riuscire a creare un ponte tra talenti cinematografici e festival internazionali.
La scelta di un monolite Moai come nostro simbolo e del nostro motto SHORTS THAT STAY. rappresentano esattamente la nostra volontà di dare ai nostri cortometraggi la possibilità di restare impressi nel panorama cinematografico e nella carriera dei registi che li hanno diretti.
Ogni anno selezioniamo un numero limitato di film, con l’obiettivo di lavorare in maniera personalizzata su ognuno di essi, per stabilire una stretta collaborazione con i nostri produttori e registi, essenziale per condividere esperienze e opinioni col fine di raggiungere gli obiettivi di distribuzioni prefissati.
Nei suoi primi due anni di attività Gargantua ha accumulato selezioni ufficiali in centinaia di festival, incluse manifestazioni del circuito Oscar ®️ e European Film Awards ®️, venendo selezioni in prestigiosi festival internazionali come Quinzaine des Réalisateurs, Locarno Film Festival, Venezia SIC@SIC, Camerimage, Flickerfest, PalmSprings Short Fest, Dublin IFF, Rabat International Author Film Festival, Cork IFF, Festival de Cine de La Habana, Trieste Science+Fiction Festival, Izmir IFF, Guangzhou IFF, Cinemed – Festival Cinema Mediterranéen Montpellier, MedFilm Festival – Festival del Cinema Mediterraneo ed Europeo, BendFilm Festival e molti altri.
Nel 2022 Gargantua vede un cambio di direzione artistica, con il suo primo direttore artistico e fondatore Antonio La Camera che lascia il progetto per dedicarsi alla sua carriera personale e il produttore Andrea Gatopoulos che prende il suo posto.
Se un cortometraggio entra nella famiglia di Gargantua è perché crediamo davvero nelle sue potenzialità e questo sarà il motivo portante che ci spingerà nel volerlo fare andare il più lontano possibile.